Chi è Francois Fillon, il candidato (favorito) alla presidenza di Francia

Avete presente le elezioni americane, con una candidata data per favorita da mesi e che poi, alla fine, invece perde contro un tizio su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo?
Ecco. La stessa cosa potrebbe succedere in Francia: da mesi si sa che la candidata favorita per la presidenza  è Marine Le Pen, leader del Front National, partito di estrema e dichiarata destra (simile al nostro Movimento Sociale) e, sempre da mesi, si sa che l’attuale presidente François Hollande è fuori dai giochi (i sondaggi lo danno a meno dell’8%).
A lungo si è pensato che lo sfidante più accreditato contro la Le Pen potesse essere l’ex presidente Nicholas Sarkozy, pronto a tornare in politica.
E invece no.
E’ arrivato il colpo di scena: le primarie del centro destra hanno incoronato, contro tutti i sondaggi, come sfidante per le presidenziali François Fillon che, oggi,  potrebbe persino riuscire nell’impresa (fino a ieri considerata impossibile) di tenere Marine Le Pen lontana dall’Eliseo.

Ma chi è François Fillon?

Ecco alcune curiosità sul suo conto

1) Cattolico, sposato da trentasei anni con Penelope, ha cinque figli: Marie, 34 anni, Charles, 32 anni, Antoine, 30 anni, Edouard, 26 anni e Arnaud, 15 anni, e tre nipoti.

2) E’ entrato in parlamento nel 1981, a soli 27 anni, diventando il deputato più giovane di Francia.

3) Da ragazzo al liceo organizzò una manifestazione contro il suo professore di inglese, giudicato incompetente.

4) E’ stato Boy Scout.

5) Da studente voleva fare il giornalista.

6) Nel 2010 GQ lo ha giudicato l’uomo politico più elegante di Francia: celebri i suoi calzini colorati.?

7) Dominique Fillon, suo fratello, è un famoso e apprezzato pianista Jazz che si esibisce poco in Francia, proprio per evitare di essere associato a Francois e alla sua attività politica.

8) Un altro fratello, Pierre, è presidente dell?l’Automobile Club de l’Ouest, quello che organizza la 24 Ore di Le Mans.

9) Fillon è un grande appassionato di macchine, corse e motori e ha corso più volte su più circuiti, incluso quello di Le Mans.

10) Proprio per la sua esperienza di pilota, nel 2015 ha preso parte alla versione francese della trasmissione Top Gear.

11) Nel 1971 ha partecipato come comparsa alle riprese di “Le Mans” film con Steve Mc Queen? ambientato nel mondo delle corse.

12) Il logo della sua campagna è una grande F, simile al logo della Formula Uno.

13) In passato, oltre che Primo Ministro, Fillon è stato più volte Ministro dell’Istruzione, degli Affari sociali, delle Telecomunicazioni, delle Tecnologie dell’informazione e delle Poste, dell’Istruzione e della Ricerca.

14) In epoca di populismi, il suo programma è tutto tranne che populista: prevede la riduzione della spesa, 500 mila licenziamenti dagli uffici pubblici, l’aumento della TVA (l’Iva francese) e l’aumento dell’età pensionabile.

15) Da sempre è vicino a Manif pour tous, gruppo simile al nostro ‘Family Day’ che si oppone al matrimonoi per gli omosessuali, all’aborto e alla cosiddetta teoria del gender.

16) Più volte in campagna elettorale ha detto di voler rimettere mano alla legge Taubira, quella che permette alle coppie dello stesso sesso di adottare bambini.

17) Tra le sue proposte che più hanno fatto presa sull’elettorato, quella di un referendum che fissi un limite all’immigrazione.

18) In politica estera Fillon è ‘amico’ della Russia di Putin alla quale vorrebbe togliere l’embargo.

You must be logged in to post a comment Login